Un tour serale pensato per tutti coloro che vogliono lasciarsi affascinare dal misticismo che da sempre avvolge questa città. Si tratta di un percorso a bordo di una comoda vettura o minivan con autista privato di MRC Autoservizi.
Un insolito ed esclusivo tour che vi mostrerà la faccia più affascinante e meravigliosa della città di Torino, comodamente seduti su un’elegante vettura con autista.
Torino misteriosa, tra magia bianca e magia nera
Torino è una città magica, considerata capitale italiana dell’occulto dagli appassionati di esoterismo, dove dalla notte dei tempi si incontrano e scontrano due forze contrapposte, il bene e male. Torino ha una doppia identità, una duplice natura: vertice del triangolo di magia nera con Londra e San Francisco – e di quello della magia bianca – insieme a Praga e Lione. Questo dualismo, l’eterna lotta tra bene e male, si ripete più volte anche all’interno della stessa Torino, città che sorge dove confluiscono due fiumi che sembrerebbero scorrere in correnti energetiche opposte, una positiva e l’altra negativa (il Po e la Dora), e dove convivono due potenti poli di magia bianca e nera.
Il tour di Torino con personal driver organizzato da MRC Autoservizi, un viaggio tra alchimia e arte divinatoria, prevede alcune tappe fondamentali all’interno del centro cittadino:
- Piazza Castello: la vicinanza al Duomo di Torino, dove è custodita la reliquia più importante del cristianesimo, la Sacra Sindone, consacra questo luogo come “centro benefico” della città, polo di energia positiva.
- Piazza Statuto: centro della zona oscura della Torino esoterica, dove nell’antichità i romani avevano collocato la necropoli e il patibolo per giustiziare i criminali. È una zona dove regna l’oscurità. Proprio al di sotto della fontana del Traforo del Frejus, nel centro della piazza, si trovano lo snodo centrale delle fogne, o come le chiamavano i romani, le bocche dell’inferno (cloache). La fontana, dedicata alle vittime del traforo Frejus, rappresenta il sacrificio degli uomini che hanno dedicato la loro vita alla scienza e alla tecnologia. Il particolare che però lega questa fontana all’esoterismo è la statua principale, che raffigura un angelo con una stella a cinque punte sulla fronte, spesso identificato come Lucifero. Inoltre, la fontana è rivolta verso la Torino Bianca e non in direzione del Frejus.
- Chiesa della Gran Madre di Dio: costruita fra il 1818 e il 1831, veglia su piazza Vittorio dall’altra sponda del Po. Una leggenda lega questo luogo ad un antico culto di Iside e sembra che contenga indizi che portano al Sacro Graal.
- Rondò della Forca e Piazza Solferino: il percorso continua nella piazza dove si trova la Fontana delle Quattro Stagioni. Secondo la Chiesa Cattolica le figure rappresentate sarebbero d’ispirazione massonica. Massoneria e Torino sono due termini che viaggiano a stretto contatto, e i numerosi simboli collegati al mondo dell’esoterismo sono disseminati attorno alla piazza e soprattutto nella fontana, che rappresenterebbe il percorso di iniziazione massonico per arrivare alla vera conoscenza.
- Palazzo Trucchi di Levaldigi, vecchia sede della Reale Fabbrica di Tarocchi la cui porta viene chiamata Portone del Diavolo. Molte teorie ipotizzano che sia stata installata in una sola notte e che gli intarsi ricchi di motivi floreali, dove al centro appare il diavolo con due serpenti, sia opera del demonio stesso. Il palazzo è anche famoso per essere stato la scena del crimine di alcuni delitti, mai risolti.
Vi accompagneremo alla scoperta di Torino, dei misteri e delle leggende che si celano negli angoli più bui della città.
MRC Autoservizi – NCC Torino
Su richiesta, l’itinerario può includere anche la visita a cinque edifici costruiti dalla famiglia reale dei Savoia: la Reggia di Venaria, il Castello di Moncalieri, il Castello di Rivoli, la Basilica di Superga e la Riserva di caccia di Stupinigi. Se siete curiosi di sapere il perché, dovete sapere che, secondo l’architetto austriaco Peter Müller, disegnando delle linee immaginarie tra un edificio e l’altro si ottiene un pentacolo, da sempre considerato un simbolo esoterico.
Gli itinerari e la durata di tutti i tour proposti da MRC Autoservizi sono personalizzabili in base alle richieste e alle esigenze del cliente. Su richiesta, è disponibile un servizio di guida turistica professionale multilingue.
Chiamaci subito o compila il modulo online per richiedere un preventivo, conoscere i dettagli del servizio, o per concordare una prestazione personalizzata. I servizi di noleggio auto con conducente di MRC Autoservizi sono a disposizione su prenotazione 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi, potete consultare anche la sezione FAQ su questo sito dedicata alle domande più frequenti.