La Valle d'Aosta non racchiude nel suo prezioso scrigno solo vallate e monti unici, luoghi di grande fascino sono gli antichi castelli, un tempo luoghi di passaggio obbligato dalle Terre di Francia e rete difensive dei feudi e città.

Oggi ne ammiriamo la maestosità che grazie a questo tour proposto da MRC Autoservizi ha un aspetto fondamentale: raggiungere e visitare i castelli più significativi in modo comodo con un'autovettura ed un autista a vostra completa disposizione.

Appena entrati nella regione si viene accolti dall'imponente fortificazione di Bard che sbarra la Valle e che  è interamente visitabile attraverso una singolare rete di mini-funicolari.
Poco dopo si staglia poi la massiccia mole quadrata del castello di Verres e dall'altro versante quello ampio di Issogne, la residenza dei conti Challant, i signori della Valle d'Aosta.  Sempre salendo la Valle si arriva al castello di Fenis, che con le sue innumerevoli torri e merlature ricorda i castelli delle fiabe ...  

Ma non è tutto, alzando gli occhi verso le pendici rocciose che circondano il bacino della  Dora si possono vedere tante fortificazioni, appollaiate come rapaci sulle rupi scoscese, pronti a difendere il proprio territorio ...
Ma quelli ricordati non sono che una minima parte di essi, ognuno ha una sua caratteristica particolare, una sua storia e, come Fenis, anche il proprio ... fantasma !
Il tour prosegue con la visita di Aosta che conserva in uno splendido connubio monumenti dell'epoca romana e mediovale come : l'Arco di Augusto ( l'imperatore diede il suo nome all'originario castrum romano ), la Porta Pretoria, il Teatro, le Mura e la famosa Colleggiata di Sant'Orso, patrono della città.

Molti castelli sono ottimamente conservati e possono essere visitati : Fenis, il più conosciuto e simbolo stesso della
categoria, Issogne con i suoi splendidi affreschi e gli arredi ancora completi, Sarre residenza dei Savoia con le sue sale ornate da migliaia di trofei di caccia del re e Gressoney voluto dalla Regina Margherita come propria residenza estiva ; altri sono sede di musei ed esposizioni : Sain Pierre, Sarriod de la Tour.
Altri ancora sono residenze private e possono essere osservati solo dall'esterno, come Aymaville, Saint-Christope e Chatillon.
 
Il tour può essere personalizzato in base alle richieste ed esigenze del cliente,
con prelievo direttamente dall'hotel, all'orario che desiderate
 
 
Cellulare:  (+39) 339.31.84.903
WhatsApp: (+39) 339.31.84.903
E-mail: info@mrcautoservizi.it